Bite ortodontico - Dentista a Chioggia,Dentista in provincia di Venezia,Ambulatorio odontoiatrico dentale Prothesart,Implantologia,Studio dentistico a Chioggia,Ortodonzia a Chioggia provincia di Venezia.

PROTHESART
Odontoiatrico
Ambulatorio
Ambulatorio
Odontoiatrico
PROTHESART
Vai ai contenuti

Bite ortodontico

Hai una domanda da sottoporci?
Oppure chiedere delle informazioni?Clicca sulla foto e scrivici una mail.
Ildentistaveneto.com
  
Soffro di bruxismo notturno,che posso fare?
Bruxismo è un termine che significa “stridore di denti”, è un disturbo che insorge generalmente durante il sonno e che consiste in ripetuti movimenti inconsapevoli di digrignamento dei denti
A lungo andare, questi movimenti provocano danni a tutta alla dentatura.
Il bruxismo è attribuito a numerose cause, tra le quali prevalgono quelle psicologiche come stress e ansia,talvolta può essere dovuto anche ad una malocclusione cioe' ad una errata “chiusura dei denti” .
Qualunque sia la causa del bruxismo, spesso è necessario proteggere le arcate dentarie con il bite,un apparecchietto mobile di resina trasparente: impedisce che l’abitudine di digrignare distrugga i denti con una abrasione progressiva ed irreversibile , contemporaneamente, dà sollievo ai muscoli e alle articolazioni. È fatto su misura dal dentista, e si può portare di notte o anche di giorno a seconda delle necessità.
Il bite potrebbe essere utile anche a tutti quei bambini che soffrono di mal di testa riconducibile al bruxismo.

Mi piace uscire con la mia mountain bike durante il tempo libero,ho letto che esistono dei paradenti non solo per chi fa  boxe o rugby ma anche per altri sport individuali,e' vero?
Si. La decisione di indossare un paradenti in attività sportive,agonistiche e non, è una scelta intelligente.
Lo sport è divenuto sempre più specializzato e competitivo e quindi più cruento anche in attività ritenute di tutto riposo, quali la corsa in città e il giro in bicicletta tra amici.
Anche in sports individuali come sollevamento pesi, bicicletta, sci, si possono avere fratture dentarie da contrazione dei muscoli dell'apparato stomatognatico per la tensione agonistica.
Se per alcune discipline si pensa a munirsi di un valido paradenti ( come la Boxe,il Rugby,ecc.) per altre lo si ritiene superfluo o viene ignorato .
Il paradenti è invece utilissimo per svariati sport perche':
  • protegge i denti e la cavità orale dai traumi diretti ed indiretti
  • dona una maggiore sicurezza all'atleta in qualsivoglia attività
  • migliora persino il rendimento sportivo!
Il paradenti e' altrettanto utile anche nel lavoro di tutti i giorni,pensi ,ad esmpio, ad un muratore che deve sollevare notevoli pesi e sottopone a stress  masticatorio i propri denti serrandoli forte durante lo sforzo di sollevamento!

I paradenti per sportivi coprono solo l'arcata superiore?
Nel caso in cui la dentatura non presenti anomalie i paradenti sportivi vengono applicati solo sull'arcata superiore che e' la piu' esposta ai traumi subiti durante l'attivita' sportiva,esistono comunque situazioni in cui possono essere applicati anche all'arcata inferiore ma sono casi rari e particolari.

I paradenti sportivi possono essere sostituiti da un bite che già si usi durante la notte?
No,il paradenti sportivo e' diverso dal normale bite notturno.Il paradenti protegge da traumi e colpi mentre il bite protegge i denti dall'usura provocata dal digrignamento inconsapevole.Sono costruiti con materiali e spessori diversi l'uno dall'altro.

L'uso di paradenti è compatibile con la presenza di incisivi ricostruiti con materiale composito?
Si,perfettamente compatibile,anzi la sua funzione permette di proteggere adeguatamente le ricostruzioni estetiche in composito.

Vorrei utilizzare un paradenti sportivo mentre pratico il mio sport preferito,riuscirò a portarlo oppure avrò difficoltà di deglutizione o respiratorie quando sarò sotto sforzo?
Riuscirai a portarlo senza problemi,ti dara' una grande sensazione di sicurezza e protezione.E' normale che durante i primi tempi dovrai abituarti ad avere in bocca un oggetto che per quanto trasparente,inodore,e leggerissimo,e' pur sempre un "qualcosa in piu'" ,ma in pco tempo diventera' normale indossarlo e non ci farai piu' caso.

Salve! sono un giocatore di basket e avendo già ricevuto vari colpi in bocca mi sto decidendo per usare un paradenti... a volte avevo usato quei paradenti da pochi euro che si trovano nei negozi sportivi che prendono la forma della propria bocca dopo esser stati scaldati ma questi impediscono di parlare durante il gioco... volevo avere qualche informazione sui vostri bite... se si riesce a parlare durante l'utilizzo e come funziona la sua creazione adattata alla mia arcata dentaria.
Il paradenti, per essere veramente utile deve essere confezionato su misura con particolari accorgimenti tecnici secondo la disciplina sportiva per cui viene consigliato. Un paradenti da boxe è diverso da un paradenti per il sollevamento pesi o come nel suo caso per il basket.

Noi produciamo direttamente nel nostro laboratorio odontotecnico svariati tipi di paradenti sportivi.
La metodica che utilizziamo e' la seguente:
Innazitutto serve una visita preliminare in cui noi,oltre che conoscerci e capire le sue esigenze, valutiamo lo stato dentale e se c'e' bisogno,effettuiamo una igiene dentale professionale.(l'igiene serve per togliere eventuali accumuli di placca batterica attorno ai denti che altrimenti comprometterebbero la precisione del paradenti).
Nella stessa visita si passa poi alla presa delle impronte della sua bocca.Questo ci permette di avere un calco perfetto dell'arcata dentaria per produrre un preciso paradenti su misura.
Nell'appuntamento successivo le consegnamo il paradenti e le insegnamo la metodica di manutenzione ed uso.

I paradenti che i nostri pazienti piu' ci richiedono, li possiamo dividere in 3 tipi:

1)Paradenti di 2mm di spessore,morbido,in vinile trasparente,permette la fonazione e protegge discretamente i denti.

2) Paradenti di 3,6mm di spessore,morbido,in vinile trasparente,protegge adeguatamente i denti ma limita molto la fonazione.

3)Paradenti professionale di 3,8mm di spessore,morbido,in vinile colorato a 3 strati,ottima protezione ma limitatissima capacita' di fonazione.

Come ci ha scritto nella sua e-mail,ci sembra di capire che oltre alla protezione desidera poter comunicare durante il gioco.Per questo motivo potrebbe essere una buona soluzione utilizzare il paradenti piu' leggero (2mm)che le permette di riparare i denti da colpi medi e di parlare con facilita',oltretutto assolutamente trasparente ed invisibile.

Avanti
Torna ai contenuti