Sbiancamento dentale
Un bel sorriso sano e luminoso e' una delle caratteristiche che colpiscono maggiormente nel viso di una persona.
Oggi esistono tecniche come ad esempio lo sbiancamento dei denti che rendono possibile a tutti avere un bel sorriso.E' una tecnica semplice e rapida.
Il colore dei denti dipende da diversi fattori tra cui l'età, la dieta, lo stile di vita e non ultimo il fattore genetico.
Molte sono le cause per cui i denti non hanno più quell’aspetto luminoso che ognuno di noi desidera avere.
Possiamo suddividerle in cause estrinseche (esterne al dente) ed intrinseche (che provengono dall’interno del dente).
Le cause estrinseche sono: il fumo , il tartaro, l’assunzione di bevande come thè, caffé , vino rosso, cioccolata,bibite colorate.
Le cause intrinseche sono: perdita di vitalità del dente, assunzione di particolari tipi di antibiotici durante l’età evolutiva(Tetracicline) e la naturale decolorazione (ingiallimento) dovuta all’eta'.
A seconda del tipo di causa che ha provocato l'ingiallimento dei denti, il dentista adottera' diverse soluzioni:
Nel caso di pigmentazioni superficiali (cause estrinseche) si interviene mediante la loro asportazione con l’utilizzo di paste abrasive,di apparecchi ad ultrasuoni e sbiancatori al bicarbonato.
Nel caso di pigmentazioni profonde (cause intrinseche) si agisce con l’applicazione di sostanze in gel ossidanti (perossido di idrogeno e perossido di carbamide).
Dopo una seduta di Igiene Orale che pulisce perfettamente le superfici dei denti vengono eseguite le impronte della bocca del paziente e costruite due mascherine in resina trasparente che calzano perfettamente sulle arcate e che funzionano da contenitori per il gel sbiancante a differenti concentrazioni di perossido di idrogeno.
Indossando le mascherine con il gel per un tempo variabile (da 30 minuti ad alcune ore per giorno o notte) si agisce sui denti sbiancandoli gradualmente ma delicatamente, grazie a formule che sviluppano ossigeno schiarendo il dente ed eliminando anche le macchie più profonde, con una certa facilità e senza dolore.
Lo sbiancamento ci permette di schiarire il colore dei denti di circa 2-3 tonalità e in certi casi anche oltre.
I denti rimangono bianchi per diversi anni dopo l'applicazione del gel sbiancante.
Comunque i forti fumatori, i consumatori di caffè, the,o bibite colorate, ecc. potrebbero aver bisogno di piccole applicazioni di uno o due giorni ogni anno per rinforzare l’effetto sbiancante.
Consigli :
Fino al completamento del trattamento sbiancante:
evitare il consumo di agrumi e succhi di frutta che possono indurre reazioni di sensibilizzazione dentale.
durante il trattamento evitare il consumo di caffe',the',vino rosso,bibite alla cola,e fumo per prevenire o almeno diminuire ogni rischio di decolorazione dentale.
Istruzioni e foto tratte dal depliant che fa parte del kit per lo sbiancamento consegnato ai nostri pazienti