Varie - Dentista a Chioggia,Dentista in provincia di Venezia,Ambulatorio odontoiatrico dentale Prothesart,Implantologia,Studio dentistico a Chioggia,Ortodonzia a Chioggia provincia di Venezia.

PROTHESART
Odontoiatrico
Ambulatorio
Ambulatorio
Odontoiatrico
PROTHESART
Vai ai contenuti

Varie

Hai una domanda da sottoporci?
Oppure chiedere delle informazioni?Clicca sulla foto e scrivici una mail.
Ildentistaveneto.com
Varie
  • Quali sono le cause che creano la Piorrea ?
Vedi la nostra pagina di approfondimento sulla prevenzione dentale


  • Ho paura del dentista,il solo pensiero di aprire la bocca mi terrorizza,cosa posso fare per risolvere questo problema ?
Nonostante non si possa piu' sostenere che le cure odontoiatriche siano dolorose,gli appuntamenti dal dentista rappresentano un'importante fonte di stress per tutti noi.
Secondo ricerche universitarie "la paura del dentista" rappresenta una fonte di ansia che puo' portarci alla decisione di rimandare importanti cure.
In questo studio abbiamo una soluzione efficace che aiutera' ad affrontare le cure senza paura.Vai alla pagina della sedazione cosciente


  • A che età portare i bambini per la prima visita dal dentista?
Normalmente la prima visita si fa a  3 anni .
Preparare i bambini per la loro prima visita dal dentista può fare la differenza,la salute dentale dei bambini è importante per la loro salute generale.
Cercate di essere rilassati e a vostro agio con vostro figlio prima della visita.
Il chiaccherare spensieratamente con il dentista potrà dare al bambino fiducia e rendere la visita un'esperienza positiva e indolore permettendogli di acquistare fiducia nei confronti del medico e ad instaurare un rapporto duraturo nel tempo.

  • Come posso proteggere i denti del mio bambino?
Per proteggere i denti dei piccoli pazienti si usano i sigillanti dentali ! I sigillanti sono delle resine liquide completamente atossiche che vengono messe dal dentista sul fondo dei solchi dei denti e poi vengono fatte indurire grazie a lampade fotopolimerizzanti. I sigillanti non danneggiano lo smalto dentale, impediscono alla placca dentale di ristagnare e quindi prevengono l’insorgere della carie nei denti.


  • I prezzi delle cure dentistiche sono comprensivi di IVA?
Le cure dentistiche sono esenti da IVA (Fatture esenti da IVA ai sensi dell’ art. 10 , comma 1 , n.18 del D.P.R. 633/1972 ) . Quindi i pazienti pagano le cifre da noi indicate senza l’aggiunta di nessuna tassa.

  • A cosa è dovuta l'Alitosi?
L’alitosi in pratica e' l’alito cattivo,e può essere dovuto per esempio a :
  • disturbi gengivali,
  • disidratazione,
  • carie,
  • consumo di alcoolici,
  • disturbi digestivi causati da una cattiva alimentazione,
  • fumo.
Svegliarsi la mattina con l’alito cattivo è dovuto soprattutto alla disidratazione, perchè durante il sonno il flusso di saliva diminuisce e quindi gli acidi e i  residui alimentari fermentano in bocca.
Per questo prima di andare a letto è molto importante lavarsi con cura i denti, usare il filo interdentale ed un buon colluttorio.Guarda la pagina sulla Igiene orale

  • Soffro di bruxismo notturno,che posso fare?
Bruxismo è un termine che significa “stridore di denti”, è un disturbo che insorge generalmente durante il sonno e che consiste in ripetuti movimenti inconsapevoli di digrignamento dei denti
A lungo andare, questi movimenti provocano danni a tutta alla dentatura.
Il bruxismo è attribuito a numerose cause, tra le quali prevalgono quelle psicologiche come stress e ansia,talvolta può essere dovuto anche ad una malocclusione cioe' ad una errata “chiusura dei denti” .
Qualunque sia la causa del bruxismo, spesso è necessario proteggere le arcate dentarie con il bite,un apparecchietto mobile di resina trasparente: impedisce che l’abitudine di digrignare distrugga i denti con una abrasione progressiva ed irreversibile , contemporaneamente, dà sollievo ai muscoli e alle articolazioni. È fatto su misura dal dentista, e si può portare di notte o anche di giorno a seconda delle necessità.
Il bite potrebbe essere utile anche a tutti quei bambini che soffrono di mal di testa riconducibile al bruxismo.

  • Ho un bambino di 3 anni, quando fare la prima visita dall’ortodonzista?
Consigliamo di effettuarla tra i 3 ed i 5 anni quando tutti i denti da latte sono ancora presenti in bocca cosicché si possano intercettare le eventuali disarmonie dentali e/o scheletriche che, se non corrette in fase di crescita, difficilmente possono essere risolte più tardi senza chirurgia.Guarda la pagina sull'Ortodonzia per i bambini

  • Mi piace uscire con la mia mountain bike durante il tempo libero,ho letto che esistono dei paradenti non solo per chi fa  boxe o rugby ma anche per altri sport individuali,e' vero?
Si. La decisione di indossare un paradenti in attività sportive,agonistiche e non, è una scelta intelligente.
Lo sport è divenuto sempre più specializzato e competitivo e quindi più cruento anche in attività ritenute di tutto riposo, quali la corsa in città e il giro in bicicletta tra amici.
Anche in sports individuali come sollevamento pesi, bicicletta, sci, si possono avere fratture dentarie da contrazione dei muscoli dell'apparato stomatognatico per la tensione agonistica.
Se per alcune discipline si pensa a munirsi di un valido paradenti ( come la Boxe,il Rugby,ecc.) per altre lo si ritiene superfluo o viene ignorato .
Il paradenti è invece utilissimo per svariati sport perche':
  • protegge i denti e la cavità orale dai traumi diretti ed indiretti
  • dona una maggiore sicurezza all'atleta in qualsivoglia attività
  • migliora persino il rendimento sportivo!
Il paradenti e' altrettanto utile anche nel lavoro di tutti i giorni,pensi ,ad esmpio, ad un muratore che deve sollevare notevoli pesi e sottopone a stress  masticatorio i propri denti serrandoli forte durante lo sforzo di sollevamento! Leggete questa pagina per sapere come  proteggere i propri denti da colpi o cadute accidentali

Ho un dente incisivo scheggiato a causa di un colpo ricevuto mentre giocavo con amici,non voglio limarlo completamente per una corona ,cosa posso fare per ripararlo?
Se il dente non e' troppo rovinato si puo' intervenire in maniera poco invasiva preparando la superficie vestibolare(anteriore) del dente stesso e incollando sulla stessa una faccetta estetica in ceramica o in composito.La faccetta estetica e' del tutto identica al dente e dura molti anni permettendo di riavere l'estetica originale ad un costo accessibile e senza togliere materiale dentale sano come si dovrebbe fare per costruire una corona intera in ceramica.
Per saperne di piu' vai alla pagina di Estetica dentale
  • I miei denti sono un po' storti,non mi piace quando sono con gli altri e mi accorgo che mi fissano mentre rido.Non voglio usare un apparecchio ortodontico,ci sono altri metodi per "raddrizzare" i miei denti?
Certamente! Se non si vuole sottoporsi ad una terapia ortodontica e il problema non e' troppo grave , si puo' ottenere un corretto allineamento dei denti mediante l'applicazione di faccette estetiche in ceramica o composito.Queste faccette vengono incollate sulle superfici anteriori dei denti da allineare ottenendo un sorriso esteticamente corretto.Per conoscere la tecnica utilizzata vai alla pagina di Estetica dentale

  • Sarebbe meglio utilizzare, per la pulizia dentaria, uno spazzolino manuale oppure uno spazzolino elettrico?
Lo spazzolino da denti :  e' il principale strumento necessario per le manovre di igiene orale.
Noi consigliamo l'uso dello spazzolino elettrico che preferiamo,normalmente,a quello manuale perche' e' migliore il controllo sulla rimozione della placca batterica.
Recentemente sono stati presentati sul mercato dentale degli spazzolini elettrici di ultima generazione che combinano una delicata azione pulsante  alle oscillazioni,per creare un'azione di spazzolamento tridimensionale che garantisce una pulizia piu' profonda.Vai alla pagina info per saperne di piu'
  • Vorrei sapere se usate apparecchi bionator grazie.
Le apparecchiature ortodontiche chiamate Bionator sono solo alcune delle tante da noi giornalmente costruite.
In base alla situazione dentale del paziente il nostro Medico Ortodonzista sceglie l'apparecchio funzionale piu' idoneo al caso da risolvere.Vai alla pagina info per saperne di piu'
Vorrei mettere il brillantino dentale. Devo andare da un dentistai?Perchè ho visto che lo fanno alcuni negozi di tattoo.
Le consigliamo caldamente di rivolgersi ad un dentista se vuole il brillantino dentale.Ci sono molti validi motivi per farlo in uno studio dentistico,non ultimo,il fatto che un dentista sa perfettamente quali sono i materiali da utilizzare che non danneggino in maniera irreparabile la superficie del dente che accoglie il brillantino.

  • Durante la normale pulizia quotidiana, il brillantino si puo' facilmente staccare?
No, viene incollato con uno speciale composito che si stacca solo con appropriata attrezzatura odontoiatrica.
Guarda la pagina sul brillantino dentale

  • Nell'eventualita' che si voglia togliere il brillantino dal dente, e' possibile ?
E' possibile togliere il brillantino senza danneggiare lo smalto del dente che lo ha accolto.Per compiere questa operazione  e' molto importante che sia un medico odontoiatra ad eseguirla.
Torna ai contenuti